OMAGGIO AL DUCA - FERRARA

marzo - aprile 2024

Omaggio al Duca –  a partire da metà marzo fino a maggio una alla volta le otto Contrade del Palio di Ferrara rendono “Omaggio al Duca” e alla Corte Ducale, nel cortile del Castello Estense. Dame e Cavalieri, Sbandieratori e Musici, Danzatrici, Giullari e Mangiafuoco, i figuranti delle contrade, indossano i loro magnifici abiti storici del XV secolo, in una Cerimonia breve ma intensa e suggestiva, che regala l’emozione di un tuffo nella storia della città di Ferrara e degli Estensi.
Gli appuntamenti scandiscono le settimane d’attesa per le Corse del Palio di Ferrara, in programma quest’anno sabato 25 maggio.
Sarà dunque un’occasione unica per entrare in contatto con la vera essenza del Palio e della sua tradizione, fatta di arte, teatro, spettacolo e ricerca storica.
Ogni Contrada proporrà al Duca uno spettacolo inedito ed originale, nel quale verrà raccontato da centinaia di figuranti in costume un aspetto o un aneddoto particolare della vita e della cultura del ducato d’Este in epoca rinascimentale.

DATE 2024

L’ente palio città di Ferrara ha reso noto le date degli omaggi al Duca che si terranno alle ore 11 del mattino in Piazza Castello.

10/3 : Borgo San Giorgio

17/3: Santa Maria in Vado

24/3: Rione San Benedetto

1/4: Borgo San Giovanni

7/4: Borgo San Giacomo

14/4: Borgo San Luca

28/4: San Paolo

1/5: Rione Santo Spirito

Ente Palio città di Ferrara – Corso Porta Reno 11 (Torre dell’Orologio)

phone 0532 751263

telefax 0532 752207

mail info@paliodiferrara.it

http://www.paliodiferrara.it

it_ITItaliano