FERRARA SOTTO LE STELLE

XXIII RASSEGNA MUSICALE GIUGNO-LUGLIO 2022

Si rinnova anche quest’anno la magia di uno dei festival più seguiti in Italia, Ferrara sotto le Stelle. ma si sposta dalla storica Piazza Castello o dalla location che lo ha ospitato lo scorso anno del Parco Massari. Ferrara sotto le stelle ha infatti ufficializzato le date del 17–19 giugno nella nuova cornice della Darsena. Un calendario ricco di appuntamenti importanti che spaziano all’interno di tutta la musica contemporanea.
Fra le prime realtà italiane a confermare la ripartenza, torna ‘Ferrara Sotto le Stelle’: lo storico festival, che è giunto alla XXVI edizione.
Nato nel 1996 e ben presto riconosciuto come uno dei festival estivi più qualificati in Italia, Ferrara sotto le Stelle presenta ogni anno un ricco calendario di appuntamenti importanti, che spaziano all’interno di tutta la musica contemporanea.

Edizione 2022

Con uno spettacolo unico nel suo genere, The Smile finalmente arrivano per la prima volta in Italia per presentare al pubblico la grandezza e la bravura dei suoi componenti che hanno fatto la storia del rock e dell’elettronica in questi ultimi trent’anni. The Smile, il nuovo gruppo di Thom Yorke e Jonny Greenwood dei Radiohead insieme a Tom Skinner dei Sons Of Kemet arriva a Ferrara per una data imperdibile – 15 luglio!

Giovedì 16 giugno torna con la sua band Venerus anticipato dall’avant-pop della compositrice Marta Del Grandi che presenta il debutto solista Until We Fossilize in cui coesistono stilemi folk-rock, atmosfere Lynchiane e arrangiamenti che richiamano le colonne sonore di Morricone.

Venerdì 17 giugno, dopo le tre memorabili date di Bologna, Cosmo porta la sua festa dell’amore a Ferrara accompagnato da Whitemary, uno dei nomi più promettenti della nuova scena elettronica made in Italy.

Sabato 18 giugno la prima bomba internazionale: dopo l’ultima apparizione al festival nel 2015, ritorna il gruppo scozzese dei fratelli William e Jim Reid The Jesus and Mary Chain, pionieri dello shoegaze. Non sarà come una volta, ma sarà comunque bellissimo. In apertura la salentina Matilde Davoli presenta il suo ultimo disco Home.

Già ospiti del 2021, domenica 19 giugno è la volta de La Rappresentante di Lista con l’opening act affidato a Ibisco, talento bolognese classe 1995, con il suo debut album Nowhere Emilia, dove la new wave incontra il cantautorato e si fonde con punk ed elettronica.

Info:
Tel. 0532 241419
contact@ferrarasottolestelle.it www.ferrarasottolestelle.it

it_ITItaliano