FERRARA NERD

6-7 MARZO 2027

Un evento incredibile dedicato all’intrattenimento in ogni sua forma: ben 16 mila metri quadrati con i migliori espositori di comics, gadget e giochi, le aree interattive, centinaia di postazioni videogames, i giochi da tavolo e il modellismo, il fantasy, le gare cosplay, gli show musicali e tanto, tantissimo altro.
Un tuffo nella cultura nerd per due giorni di assoluto divertimento tra videogiochi, show musicali, youtuber, fumetti, ospiti, tornei e spettacoli.

Per la sezione fumetti autori di fama internazionale si alterneranno a giovani emergenti con un ricco palinsesto di workshop, talk e panel sul mondo delle graphic novel per appassionati e aspiranti professionisti. Nell’area videogames sono previste 300 postazioni con i migliori titoli di ieri e di oggi. Una grande sala giochi arcade con i classici cabinati, le console e gli home computer che hanno fatto la storia. Ma anche i giochi new gen e la realtà virtuale.

Per gli amanti dei giochi da tavolo ecco una sezione dedicata con espositori, ma soprattutto un’area per tornei e tavoli per giocare. Un’imperdibile occasione sia per i giocatori più esperti sia per le famiglie e i curiosi. Sarà presente anche Ludus, la realtà associativa ferrarese molto attiva in questo settore. Spazio poi ad uno dei fenomeni più seguiti da teenagers e non solo, il kpop, con un’intera zona dedicata alla musica coreana. Random dance, contest di ballo, video, quiz, panel, mercatino e tanto altro per una cultura sempre più presente fra i giovanissimi, in particolare fra le ragazze.

Cosplay

Amanti del cosplay, preparatevi a vivere un weekend straordinario di creatività e divertimento con CrossOver Cosplay
Oltre al fantastico Cosplay Contest, non perderti tutto quello che abbiamo pensato per voi.

Karaoke – Canta che ti passa: sfide a colpi di note sulle canzoni a tema cartoon, anime, musical! Scegli tra le nostre moltissime basi e conquista il giudizio del pubblico con la tua performance!

Servizi per i cosplayer: vicino al palco, troverete comodi camerini appositamente pensati per i cosplayer che parteciperanno alla gara. Vogliamo che vi sentiate al vostro meglio mentre sfoggiate le vostre creazioni!

Sos Cosplay: lo stand, sempre a vostra disposizione, con personale pronto ad aiutarvi con i ritocchi dell’ultimo minuto, per avere il cosplay perfetto!

Non vediamo l’ora di vedere tutte le vostre fantastiche creazioni e di passare un weekend indimenticabile

DOMENICA 8 MARZO

COSPLAY CONTEST
Il contest ufficiale della fiera aperto a tutte le categorie di cosplayer. I partecipanti (previa iscrizione in loco) che gareggeranno saranno valutati dalla giuria composta da membri di spicco appartenenti al mondo del Cosplay, Associazioni e Professionisti del settore.

I giurati valuteranno ogni concorrente in base alle seguenti caratteristiche: somiglianza globale al personaggio, fattura e difficoltà del costume, interpretazione dei tratti caratteristici del personaggio stesso, originalità e valore artistico della performance.

  • Tel. +39 0532 900713
  • segreteria@ferraraexpo.com
  • ferraraexpo@legalmail.it
  • www.ferraraexpo.com