NATALE A FERRARA - DAL 16 NOVEMBRE 2022 AL 6 GENNAIO 2023

VISITARE FERRARA A NATALE 2022

Ferrara festeggia il Natale e l’anno nuovo con un programma ricco di eventi e iniziative. Per tutto il periodo delle festività natalizie, il Centro Storico sarà animato da emozionanti spettacoli per bambini e adulti, bancarelle di Natale e speciali mercatini tematici. Oltre cento chilometri di luminarie a basso consumo con nuovi addobbi (circa 30 tipologie di decoro differenti, anche in 3D), giochi di luce.

Ritorna il winter park, alla seconda edizione, con una ventina di giostre e attrazioni per bambini e famiglie al parco Marco Coletta, che si arricchirà anche di tante novità: nuove attrattive per tutte le fasce di età, una specifica zona food e locali, anche al chiuso, dedicati.

Al Christmas Village con eleganti chioschi in legno, di colore bianco si potranno trovare opere di artigianato ma anche iniziative e animazioni a partire dal 17 novembre, giorno in cui si accenderanno le luminarie in piazza Trento Trieste, piazza del Municipio e Corso Martiri.
Tante le novità dell’edizione 2022

 

> Gli spettacoli di Capodanno a Ferrara

– 31 dicembre 2022

A capodanno torna l’incendio del Castello – dopo la sospensione pandemica dell’anno scorso – con spettacoli, concerti, diretta radiofonica in attesa della mezzanotte.

Ore 21.00 – Piazza Castello

La notte del 31 dicembre è il capodanno Ferrara in piazza del Castello Estense che rappresenta davvero il “top” per quanto riguarda i festeggiamenti dell’ultimo dell’anno. L’incendio al Castello Estense è una tra le maggiori e più suggestive simulazioni di fuochi d’artifici che si tengono in tutta Italia.

La storia dei fuochi d’artificio del Castello di Ferrara nasce 12 anni fa. Sono tantissime le persone che arrivano ogni anno da tutta la provincia di Ferrara e anche da più fuori per ammirare lo spettacolo dei fuochi d’artificio.Oltre che questo particolare evento, il capodanno a Ferrara in piazza viene organizzato con la finalità di dare a tutti una possibilità di divertimento, con tante bancarelle dove poter acquistare prodotti tipici, sia artistici che culinari, da gustare in loco o da riportare a casa con sé.

Probabilmente il capodanno a Ferrara è uno degli eventi più belli in tutta Italia relativamente a questo particolare periodo dell’anno. La notte del 31 dicembre è il capodanno Ferrara in piazza del Castello Estense che rappresenta davvero il “top” per quanto riguarda i festeggiamenti dell’ultimo dell’anno. L’incendio al Castello Estense è una tra le maggiori e più suggestive simulazioni di fuochi d’artifici che si tengono in tutta Italia.

La storia dei fuochi d’artificio del Castello di Ferrara nasce 13 anni fa. Sono tantissime le persone che arrivano ogni anno anche dall’estero per ammirare lo spettacolo dei fuochi d’artificio.

Oltre che questo particolare evento, il capodanno a Ferrara in piazza viene organizzato con la finalità di dare a tutti una possibilità di divertimento, con tante bancarelle dove poter acquistare prodotti tipici, sia artistici che culinari, da gustare in loco o da riportare a casa con sé.

Oltre che al capodanno Ferrara in piazza Castello, un’altra location particolare è il capodanno Ferrara in piazza Trento Trieste, dove si tengono dei capodanno Ferrara concerto a cui prendono parte band e cantanti conosciuti sia a livello locale che nazionale.

Il capodanno Ferrara in centro è probabilmente il modo migliore per poter andare alla scoperta di questa magnifica città. Nel periodo dell’ultimo dell’anno (oltre che durante i giorni delle festività del Natale), Ferrara diventa ancora più bella (se fosse possibile) e si prepara ad accogliere i tantissimi turisti che desiderano venirla a visitare.

E allo scoccare della mezzanotte, l’Incendio del Castello Estense

Torna il grande spettacolo pirotecnico che da oltre 20 anni incanta il pubblico

CENONI E APERITIVI DI SAN SILVESTRO

Una vasta scelta per soddisfare i diversi target di pubblico:

Non solo piazza Castello, in attesa della mezzanotte sono tanti gli appuntamenti in città. Se siete alla ricerca di un cenone originale potrebbe essere confermato anche per il 2022 quello in Castello con A tavola con… gli Estensi nelle sale degli Imbarcadero. 

In alternativa potrete partecipare al Gran Cenone presso il Palazzo Ducale con il Gran Buffet o al Teatro comunale della città. 

L’eleganza dei Saloni del Ridotto del Teatro Comunale caratterizzerà questo esclusivo Galà di San Silvestro. Alle ore 19.00 gli ospiti saranno accolti da un ricco buffet ed un accompagnamento musicale a cui seguirà una cena raffinata accompagnata da vini di gran pregio ed animazioni a tema.

A TAVOLA CON… GLI ESTENSI- Imbarcaderi del Castello Estense

Cenone di Capodanno in stile rinascimentale caratterizzato da prodotti e specialità tipiche del territorio. Alle ore 19.00 gli ospiti saranno accolti negli Imbarcaderi del Castello Estense con un aperitivo accompagnato da musica rinascimentale. A seguire animazione a tema che introdurrà il Cenone con un menù basato sulle ricette più famose tramandateci dal Messisbugo e rivisitate da importanti Chef della Provincia.

Il menù sarà integrato con portate per vegetariani e celiaci.

Alle ore 23.15 gli ospiti verranno accompagnati in uscita dove potranno seguire lo spettacolo in Piazza ed ammirare l’Incendio del Castello Estense festeggiando il nuovo anno in un clima di grande festa (possibilità di accedere a Palazzo Municipale dopo l’Incendio del Castello con DJ set fino alle ore 2.00).

GRAN CENONE IN CASTELLO – Caffettiera Piano Nobile del Castello Estense

La Caffetteria al Piano Nobile del Castello Estense ospiterà dalle ore 19.00 questo Cenone classico con menù servito ed accompagnamento musicale.

Il menù sarà integrato con portate per vegetariani e celiaci.

Alle ore 23.15 gli ospiti saranno accompagnati all’uscita per seguire lo spettacolo in Piazza ed ammirare l’Incendio del Castello Estense festeggiando il nuovo anno in un clima di grande festa (possibilità di accedere a Palazzo Municipale dopo l’Incendio del Castello con DJ set fino alle ore 2.00)

PRIMA DELLA SCENA – Piano Nobile Palazzo Municipale

Le sale di Palazzo Ducale, ospiteranno dalle ore 18.00 alle ore 20.00 un Apericena pre spettacolo teatrale MAKKERONI A CAPODANNO MAKKERONI TUTTO L’ANNO (presso il Teatro Nuovo in Piazza Trento Trieste) con aperitivo rinforzato per quanti vogliano trascorrere questo momento in un luogo affascinante prima di assistere agli spettacoli ed in attesa dell’Incendio del Castello Estense.

Sarà predisposta un’Area Gioco per i bambini affinché le giovani famiglie possano trascorrere la serata in divertimento e sicurezza.

L’Apericena è acquistabile assieme allo Spettacolo MAKKERONI ad un prezzo agevolato

GRAN BUFFET – Piano Nobile Palazzo Municipale

Il Piano Nobile di Palazzo Municipale ospiterà dalle ore 20.45 questo Cenone classico con menù a buffet (non è da considerarsi una cena servita e seduta pertanto non ci saranno sedute e tavoli di appoggi per tutti) ed animazione in musica. Il menù sarà integrato con portate per vegetariani e celiaci. Alle ore 23.15 gli ospiti potranno raggiungere Piazza Castello per seguire lo spettacolo in Piazza ed ammirare l’Incendio del Castello Estense festeggiando il nuovo anno in un clima di grande festa.

1 GENNAIO 2020 – IL PRIMO PRANZO

Quale modo migliore per cominciare l’Anno Nuovo se non pranzare nelle splendide sale del Castello Estense. Dalle 12.30 alle 14.30 la Caffetteria al Piano Nobile ospiterà quanti, in visita a Ferrara, vorranno arricchire la loro permanenza con questa splendida esperienza.

Un lunch a buffet e servito, con menù tipico e piatti della tradizione natalizia. 

Per ulteriori informazioni visitare il sito http://capodannoferrara.com/

it_ITItaliano