CARNEVALE RINASCIMENTALE A FERRARA

17-18 FEBBRAIO 2024 CARNEVALE DEGLI ESTE

Torna dopo quattro anni di forzata sospensione IL CARNEVALE DEGLI ESTE, organizzato dall’Ente Palio. L’edizione 2024 si preannuncia densa di appuntamenti che culmineranno l’ 10 e 11 Febbraio 2024 (evento rinviato al 17 e 18 febbraio) nella raffinata cornice della città di Ferrara, una delle più importanti capitali della cultura nel Rinascimento. 

Questo, in una continua alternanza tra momenti di riflessione storica, occasioni conviviali e grandi spettacoli pubblici, completamente dedicata a Isabella d’Este Gonzaga, primogenita di Ercole I d’Este ed Eleonora d’Aragona, che nacque nel maggio 1474, esattamente 550 anni fa, festeggiata da tutta la città.
Isabella, che partecipò al suo primo carnevale insieme alla madre nel febbraio del 1476, non ancora compiuti i 2 anni di età, ricevette una educazione di alto livello nell’ambizioso ambiente di corte ferrarese, tra poesia, musica, danza, e attività di solito riservate ai maschi. Successivamente non si limitò a fungere da pedina nelle politiche matrimoniali dei principi italiani, ma interpretò in modo esemplare il ruolo di marchesa, trasformando Mantova in una capitale dell’arte e di stile europea.

La rievocazione storica del Carnevale che gli Estensi usavano celebrare nel XV e XVI secolo è un’occasione per immergersi nell’atmosfera rinascimentale della Corte di Ferrara, in particolare ai tempi del Duca Ercole I d’Este e di Lucrezia Borgia.

Feste in costume nei palazzi storici, cortei di figuranti delle Contrade del Palio, giochi di fuoco e di abilità, danze rinascimentali, concerti, banchetti, cene rinascimentali, divertenti rappresentazioni teatrali, escursioni culturali, visite guidate e animazioni in costume costituiranno un momento importante per conoscere in modo piacevole e originale l’incantevole centro storico Patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO.

Il Carnevale di Ferrara é l’unico in Italia ad avere radici nel Rinascimento e torna ad animare i palazzi ancora intatti della corte estense, lasciando che il centro storico ferrarese viva un viaggio nel tempo, nel mondo delle feste da ballo e dei banchetti dei duchi, dei duelli e dei tornei dei cavalieri, del teatro e degli sfarzi. Ferrara si immerge nelle atmosfere del Carnevale che gli Estensi usavano celebrare nel XV e XVI, raccontando la storia di Alfonso I d’Este, dal 1505 duca di Ferrara. Si ripropongono maschere rinascimentali, spettacoli e danze, giochi di fuoco e sbandieratori. Per tutto il fine settimana, a partire da giovedì grasso, Ferrara è un tripudio di feste rinascimentali in costume nei palazzi storici, visite animate alla scoperta delle tante vite della città, piatti tipici dell’epoca, rappresentazioni di teatro classico. Non mancheranno spettacoli e laboratori per bambini nei musei – che saranno aperti gratuitamente al pubblico sia sabato che domenica – così come le conferenze a tema, concerti di musica rinascimentale e mostre. Per scoprire il Carnevale ASSOCIAZIONE ENTE PALIO DELLA CITTÀ DI FERRARA A.P.S.
Corso Porta Reno 11 (Torre dell’Orologio) – 44121 Ferrara – Italia – Tel. (+39) 0532 751263 – info@paliodiferrara.it – www.paliodiferrara.it

it_ITItaliano